Il 9 dicembre, presso la Cannon Caucus Room di Washington DC, Nancy Pelosi, Presidente emerita del Parlamento USA, è stata insignita da International Campaign for Tibet del prestigioso “Light of Truth Award” a riconoscimento del suo impegno a favore del popolo tibetano e a difesa dei diritti umani.
Incontro con Jetsun Pema Bologna, sabato 30 novembre, ore 15.00
Camplus Bononia, Via Sante Vincenzi 49
Presentazione della biografia di Jetsun Pema
Interverranno:
-Jetsun Pema Ama “La Madre del Tibet”, Sorella di Sua Santità il Dalai Lama.
-Piero Verni, giornalista, scrittore, documentarista; autore della biografia di Jetsun Pema; già presidente dell’Associazione Italia-Tibet; presidente dell’Associazione “The Heritage of Tibet”; autore della biografia autorizzata di S.S. il Dalai Lama.
-Tempa Tsering, Office of H.H the Dalai Lama, Dharamsala.
-Tseten Longhini, Presidente della Comunità Tibetana in Italia.
-Avv. Filippo Scianna, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana.
-Dr. Claudio Cardelli, Presidente dell’Associazione Italia-Tibet, documentarista RAI, fotografo, autore di articoli e volumi di viaggio.
-Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Presidente di Jamtse Ling, Centro per il Buddhismo Non Settario.
Incontro con Jetsun Pema
Roma, mercoledì 27 novembre
Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29
ore 15.00 – ore 19.00
L’ingresso alla sala, con abbigliamento consono e, per gli uomini obbligo di giacca e cravatta, è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Per accreditarsi scrivere a info@italiatibet.org
SETTIMANA DELLA CULTURA TIBETANA A BOLOGNA
30 novembre – 6 dicembre 2024
In occasione della pubblicazione della biografia di Jetsun Pema Ama “La Madre del Tibet”, Sorella di S.S. il Dalai Lama, si terrà a Bologna la “Settimana della Cultura Tibetana”, organizzata dalla Associazione Italia-Tibet e da Jamtse Ling, Centro Rimé per il Dharma Non Settario.
Camplus Bononia, Via Sante Vincenzi 49 – Ingresso libero. Sono gradite donazioni.
Nei musei francesi il Tibet rischia di essere cancellato
26 settembre 2024.
A seguito delle manifestazioni di protesta organizzate a Parigi dai tibetani e dai loro sostenitori, il Museo du Quai Branly ha rimosso dalla mostra sull’arte tibetana il termine Xizang con il quale i cinesi chiamano il Tibet. Nessuna risposta ancora dal Museo Guimet
Sull’argomento pubblichiamo l’articolo di Bruno Philip pubblicato in data odierna su Le Monde in cui vengono riportate le considerazioni dei dirigenti dei due musei.